Passa ai contenuti principali

Chiaccherando di sushi.....

Parlando di cucina giapponese può sembrare banale parlare di Sushi, a un occhio poco attento, infatti, ogni piatto può apparire uguale.
La cucina giapponese varia molto sia negli ingredienti sia nei modi di preparazione spostandosi da nord a sud, e questo vale anche per il sushi.

Se bene gli ingredienti base siano sempre gli stessi risi pesci crudi ecc. Gli abbinamenti e in particolare la qualità degli ingredienti in questo caso fa veramente la differenza.
Essendo la freschezza, il criterio fondamentale per il pesce crudo, le realtà’ locali che si trovano vicino al mare la fanno da patrone. L Hokkaido, resta a mio parere, la regione da cui proviene il pesce migliore e quindi anche il posto dove magiare un buonissimo Sushi. Senza fare inutili classifiche nei miei viaggi, di lavoro e non solo, nelle varie regioni del Giappone la colazione al mercato del pesce di SAPPORO è una delle cose che non mi pesa mai di fare.
La fortuna di abitare in una grande metropoli come Tokyo pero ci permette di assaggiare tutte le tipologie di cucina tipiche di ogni regione che rispecchiano ingredienti e modi di preparazione.
Nei viaggi di solito visto il poco tempo, si tende un po’ a trascurare la cucina, si tende a mangiare pasti veloci e super economici, spesso non per necessità’ ma per dare priorità a shopping ecc.… Io capisco bene quest’atteggiamento da turista e confesso di averlo fatto ben più volte e non solo in gippone… col tempo e soprattutto lavorando nel settore turistico ho capito che la cucina fa parte dell’esperienza di viaggio, al pari di vistare un monumento ecc. … in tutti i viaggi, ma in particolare in Giappone dove spesso i canoni di estetica ed equilibrio trovano radici profonde nella cultura nazionale.

Vi lascio infine un elenco con le preparazioni di sushi più popolari, fatemi sapere se v’interessa approfondire l’argomento cosi provvederò.

·         Makizushi ("sushi arrotolato").
·         Futomaki ("rotoli larghi").
·         Hosomaki ("rotoli sottili").
·         Temaki ("rotoli mano").
·         Uramaki ("rotoli interno-esterno").
·         Oshizushi ("sushi pressato").
·         Nigirizushi ("sushi modellato a mano")
·         Gunkanzushi ("sushi nave da battaglia").
·         Inari / Inarizushi ("sushi ripieno").
·         Chirashizushi ("sushi sparpagliato").
·         Edomae chirashizushi ("Sushi sparpagliato allo stile di Edo").
·         Gomokuzushi ("sushi nello stile del Kansai").


Buon appetito.

DA non solo sashimi

Commenti

Post popolari in questo blog

Account iTunes Giapponese.

Obuse e Hokusai:

Obuse é una piccola città non lontano da Nagano, il cui grazioso centro di casette in legno ci fa tornare in dietro nel tempo. Come tutta la zona di Nagano anche Obuse è famosa per la produzione di sake, ma molti non sanno che è anche la città dove il famoso artista Hokusai ha trascorso l'ultima parte della sua vita.
Nel centro della città, sia apre sulla piazza principale il museo a lui dedicato.
Hokusai fu invitato a trasferirsi ad Obuse dal mercante Takai Kozan, innamorato delle opere del talentuoso artista, a tal punto da sostenerlo economicamente in modo che si potesse dedicare esclusivamente alle sue opere. In seguito Kozan divenne suo allievo e contribui a trasformare Obuse in una piccola città ricca di arte e di cultura.
Ancora oggi ha mantenuto questo spirito e grazie al suo patrimonio culturale, offre ai viaggiatori una varietà di musei d'arte e produzione locali.
I prodotti tipici della zona sono il sake e birra che vengono prodotti in distillerie locali, e dolci a b…

Ryuho Draft; la birra blu.

Ormai dal 2009 questa curiosa bevanda arricchisce le tavole dei nostri amici d'oltre mare.