Passa ai contenuti principali

Sport Tradizionali: Il Sumo

 

Il sumo è come noto uno degli sport nazionali del Giappone. 

Trova le sue origini all’interno dell’addestramento militare, ma in seguito è diventato uno sport ricreativo seguitissimo in Giappone.

Uno sport apparentemente semplice, che consiste in uno scontro tra due lottatori (rikishi) che indossano esclusivamente una fascia intorno alla vita e armati solo dei loro muscoli, danno vita a uno scontro tra titani!

Ci sono sei tornei durante l’anno, di cui tre si svolgono a Tokyo, che servono a creare una classifica nazionale.

Il quartiere per antonomasia del sumo è Ryogoku, che si trova a ovest di Akihabara (Tokyo) e sede del Sumo Dome. 
Qui non è inusuale incontrare i lottatori di Sumo intenti negli allenamenti, o nelle azioni di vita quotidiana come prendere la metro o fare la spesa. 
Fuori dal ring è abitudine dei Sumo indossare lo Yukata in qualunque stagione e con qualunque tempo.

Se vi capiterà, vi consiglio di assistere a un combattimento, che con le sue ritualità e l’inaspettata velocita dei lottatori, non mancherà di stupirvi.

Se volete saperne di più, vi consiglio www.sumo.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Account iTunes Giapponese.

Obuse e Hokusai:

Obuse é una piccola città non lontano da Nagano, il cui grazioso centro di casette in legno ci fa tornare in dietro nel tempo. Come tutta la zona di Nagano anche Obuse è famosa per la produzione di sake, ma molti non sanno che è anche la città dove il famoso artista Hokusai ha trascorso l'ultima parte della sua vita.
Nel centro della città, sia apre sulla piazza principale il museo a lui dedicato.
Hokusai fu invitato a trasferirsi ad Obuse dal mercante Takai Kozan, innamorato delle opere del talentuoso artista, a tal punto da sostenerlo economicamente in modo che si potesse dedicare esclusivamente alle sue opere. In seguito Kozan divenne suo allievo e contribui a trasformare Obuse in una piccola città ricca di arte e di cultura.
Ancora oggi ha mantenuto questo spirito e grazie al suo patrimonio culturale, offre ai viaggiatori una varietà di musei d'arte e produzione locali.
I prodotti tipici della zona sono il sake e birra che vengono prodotti in distillerie locali, e dolci a b…

Ryuho Draft; la birra blu.

Ormai dal 2009 questa curiosa bevanda arricchisce le tavole dei nostri amici d'oltre mare.