Passa ai contenuti principali

I Kit Bandai mobile suit Gundam

Girando per le vie e i negozi giapponesi è facile imbattersi in Kit di montaggio dei famosi mobile suit Gundam, e non pensiate che solo i negozi di Akihabara siano fornitissima, molti negozi che poco hanno a che fare con L’animazione, come Combini o Grandi magazzini posseggono il loro spazio dedicato a questa icona Giapponese.



Nell’ultimo viaggio ho deciso da profano di acquistare qualche modellino, dei più popolari, ma mi sono trovato davanti una sconfinata quantità di confezioni dello stesso modello, che al mio occhio poco esperto sembravano tutte uguali meno che nel prezzo…. Una vera e propria giungla…

Alla fine mi sono fatto guidare da un compagno di viaggio e il mio acquisto è stato fatto!!!

Ora che sono in italia e sono alle prese con il montaggio, le varie sigle che guarniscono la confezione mi hanno incuriosito, cercando un po su internet ho scoperto che non sono il solo che ignora scale e modelli di questi kit, e ho deciso di scrivere una serie di post per mettere un po’ di ordine nella suddetta giungla, per me e anche per tutti quelli che come me si avvicinano a questo genere di collezzionismo.

Allora per iniziare di seguito riporto una lista delle varie categorie di modelli che ho trovato:


  • First Grade
  • HG (High Grade)
  • HGUC (Hi Grade Universal Century)
  • MG (Master Grade)
  • PG (Perfect Grade)
  • HY2M (Hyper Hybrid Model)
  • 1:400 scale
  • UC HardGraph
  • EX Model

 Tutti i Kit quì sopra citati, se non ho fatto errori, hanno le seguenti caratteristiche:
  1. sono in ordine di grandezza,
  2. sono in plastica ed abs (solo i PG e pochi altri hanno componenti di metallo)
  3. non necessitano di uso di colla o colore (essendo precolorati anche se non sempre i kit all'interno mantengono le sfumature o il colore originale)
Ovviamente la fascia di prezzo cambia a seconda della scala, del  modello e dagli accessori in dotazione, tipo basetta ecc

Nel prossimi articoli approfondirò uno per uno i vari gruppi cercando sempre con l’aiuto delle informazioni reperite in internet , di descrivere le varie caratteristiche di ogni tipo di Gruppo.

Ciao a presto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Account iTunes Giapponese.

Obuse e Hokusai:

Obuse é una piccola città non lontano da Nagano, il cui grazioso centro di casette in legno ci fa tornare in dietro nel tempo. Come tutta la zona di Nagano anche Obuse è famosa per la produzione di sake, ma molti non sanno che è anche la città dove il famoso artista Hokusai ha trascorso l'ultima parte della sua vita.
Nel centro della città, sia apre sulla piazza principale il museo a lui dedicato.
Hokusai fu invitato a trasferirsi ad Obuse dal mercante Takai Kozan, innamorato delle opere del talentuoso artista, a tal punto da sostenerlo economicamente in modo che si potesse dedicare esclusivamente alle sue opere. In seguito Kozan divenne suo allievo e contribui a trasformare Obuse in una piccola città ricca di arte e di cultura.
Ancora oggi ha mantenuto questo spirito e grazie al suo patrimonio culturale, offre ai viaggiatori una varietà di musei d'arte e produzione locali.
I prodotti tipici della zona sono il sake e birra che vengono prodotti in distillerie locali, e dolci a b…

Ryuho Draft; la birra blu.

Ormai dal 2009 questa curiosa bevanda arricchisce le tavole dei nostri amici d'oltre mare.